Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




COME POSSO SAPERE SE IL MIO BAMBINO HA LATTE A SUFFICIENZA?
How can I tell if my baby is getting enough milk?

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

COME POSSO SAPERE SE IL MIO BAMBINO HA LATTE A SUFFICIENZA?
How can I tell if my baby is getting enough milk?

Di solito, nei primissimi giorni, quando assume solo colostro, il neonato bagna soltanto uno o due pannolini al giorno. Appena arriva il latte, in genere verso il terzo o quarto giorno, il bambino comincerà a bagnare 5 o 6 pannolini al giorno (6/8 se si tratta di pannolini di stoffa). Dai primi giorni e per diverse settimane, inoltre, la maggior parte dei bambini si scarica da 2 a 5 volte nel corso della giornata. Ricordate: input = output (tanto entra = tanto esce, N.d.T.). Inoltre, controllate sempre che il bambino sia vigile e appaia soddisfatto: i bambini che dormono troppo o sono spesso sonnolenti possono aver bisogno di essere visitati dal pediatra, per accertarsi che non stiano rischiando la disidratazione per carenza di latte.

Se il vostro neonato bagna bene da 5 a 6 pannolini al giorno (6/8 se si tratta di pannolini di stoffa) e si scarica da 2 a 5 volte nell'arco di 24 ore, significa che assume una quantità sufficiente di latte.

Preoccupazione comune a tutte le neo-mamme è che i loro bambini mangino a sufficienza e siccome il seno non è trasparente e non indica la quantità del suo contenuto come i biberon, dobbiamo cercare altri segnali che ci rassicurino che il bambino ha abbastanza latte.

Controllate questi segni, per sapere se il bambino mangia abbastanza - aumenti di peso e pannolini bagnati e/o sporchi:

Aumenti di peso: dalla nascita fin verso i 4 mesi, un bambino allattato al seno aumenterà mediamente di 110/220 grammi a settimana. A partire da 4/6 mesi, il peso aumenterà di circa 80/140 grammi. Dai 6/12 mesi in poi l'aumento di peso rallenta, assestandosi intorno a 40/80 grammi a settimana.

Scariche intestinali: un bambino di 2 mesi o più, può anche ridurre il numero delle scariche giornaliere e addirittura non scaricarsi per giorni. Non c'é motivo di preoccuparsi: se il bambino continua a crescere di peso e a bagnare i pannolini, significa che ha latte a sufficienza. Alcuni bambini allattati al seno, dopo i primi giorni di vita, infatti, si scaricano raramente. Questo fatto non deve necessariamente allarmarvi: può semplicemente significare che il sistema del bambino è così efficiente da utilizzare il latte materno al 100%, senza lasciare alcun residuo solido di cui doversi liberare. I bambini alimentati al seno, infatti, non rischiano la stitichezza - e quando si scaricano questi bambini, anche le loro feci saranno molli, esattamente come accade a tutti gli altri bambini allattati al seno. É comunque meglio informare il vostro pediatra, se il vostro bambino ha scariche poco frequenti, per verificare che il bambino non abbia effettivamente alcun problema.

Traduzione a cura di Raffaella Brignardello Fantoni.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share