Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: I VANTAGGI di allattare AL SENO un bambino di età superiore all’anno
(Advantages of Breastfeeding a Toddler)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

I VANTAGGI di allattare AL SENO un bambino di età superiore all’anno
(Advantages of Breastfeeding a Toddler)

Si possono allattare bambini di età superiore all’anno per gli stessi motivi dei neonati: è un modo di coccolarli, di rassicurarli e di calmarli.

Infatti, le mamme allattano al seno i loro figli più grandicelli perché ne capiscono i bisogni, vogliono dar loro conforto e sicurezza, perché apprezzano la vicinanza che crea l’allattamento, riconoscendone i vantaggi per la salute.

Allattare un bambino oltre l’anno vuol dire aiutarlo a crescere. Alcuni esperti affermano che un bambino grandicello non svezzato dal seno potrebbe avere difficoltà nel diventare indipendente. Tuttavia, di solito, quei bambini spaventati e attaccati alla mamma sono invece quelli che a cui è stato richiesto di essere troppo indipendenti troppo presto. Un bambino allattato al seno vede tutti i suoi bisogni di dipendenza soddisfatti, ed è per questo che la vicinanza e la disponibilità della mamma attraverso l’allattamento è il modo migliore di aiutarlo a crescere.

L’allattamento materno può insegnare a un bambino più grandicello l’idea di “disciplina”, qui intesa nel senso di imparare a distinguere cosa è buono e giusto, senza essere punito per il comportamento che normalmente ha un bambino di quella età. Per imparare a essere disciplinato, un bambino ha bisogno di sentirsi bene con se stesso e con il suo mondo. L’allattamento al seno lo aiuta a sentirsi bene con se stesso, proprio perché soddisfa i suoi bisogni .

I bambini più grandicelli hanno il mondo intero da esplorare e l’allattamento gli fornisce un momento tranquillo e calmo nella loro vita sempre attiva e attenta.


Come per i neonati, anche per i bambini più grandicelli l’allattamento significa vantaggi per la salute. Infatti il latte materno continua a dargli anticorpi e vitamine e può proteggerli da allergie e malattie. Se il bambino si ammala, l’allattamento al seno può aiutare a confortarlo. Infatti, il bambino con lo stomaco in disordine può non tollerare nulla se non il latte della mamma.

Sfortunatamente, non si vedono spesso mamme che allattano bambini oltre l’anno. Se c’è vicino a voi un gruppo della Lega, può essere una buona occasione di conoscere altre mamme che allattano bambini grandi. Potrete anche trovare suggerimenti e incoraggiamento nel libro di Norma Jane Bumgarner, “Mothering your nursing toddler”, disponibile da LLL.

Traduzione a cura di Susanna Cesarini.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share