Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Come posso scegliere un tiralatte?
(How Do I Choose a Breast Pump?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Come posso scegliere un tiralatte?
(How Do I Choose a Breast Pump?)

Quando si sceglie il tipo di tiralatte o ci si chiede se potrebbe essere utile, prima di tutto bisognerebbe pensare a quando e in che modo ci sarà bisogno di tirarsi il latte. Infatti, ci sono donne che hanno capito di non avere bisogno di un tiralatte dopo avere scoperto quanto è facile portare con sé un bambino allattato al seno. Diverso è il caso di mamme che devono lasciare spesso il bambino per un certo periodo e hanno probabilmente bisogno di tirarsi il latte. C’è anche da dire che molte donne trovano semplice togliersi il latte manualmente. A tale proposito, potete leggere la pubblicazione n.27 della LLLI sulla spremitura manuale del latte (è possibile ordinare l'opuscolo in inglese sul nostro catalogo)

Se vi rendete conto di avere bisogno di un tiralatte, sappiate che ce sono di diversi tipi e che, per sceglierlo, è bene considerare aspetti quali il costo, la maneggevolezza, la facilità d'uso e l’efficacia. Ci sono tiralatte manuali (il cui prezzo va dalle 30.000 alle 45.000 lire) che possono essere utili per chi si toglie il latte di rado. Di solito sono facili da utilizzare, piuttosto piccoli e facili da portare con sé. Alcuni richiedono due mani, altri funzionano solo con una mano. I tiralatte manuali con il bulbo di gomma non sono consigliati. Ci sono anche piccoli tiralatte elettrici (il cui costo è intorno alle 110.000 lire), prodotti da diverse case produttrici: di solito vanno a batterie o con un trasformatore e sono piuttosto piccoli e maneggevoli.

Quando c’è bisogno di spremere grandi quantità di latte in poco tempo, forse è meglio utilizzare tiralatte elettrici di grandi dimensioni. Molte donne che li hanno usati riconoscono che sono molto validi anche se difficili da trasportare. Di solito possono essere noleggiati e il loro costo è piuttosto variabile. Il catalogo della LLLI (USA) offre una grande varietà di tipi di tiralatte, tutti ritenuti in linea con gli standard della LLL.

Per facilitare la scelta, potrebbe essere utile parlare con le amiche per scoprire se abbiano avuto bisogno di un tiralatte e quale abbiano usato. L'ideale sarebbe farsene prestare diversi tipi e provarli, dato che, spesso, quei tiralatte che hanno funzionato per alcune donne non vanno bene per altre.

Traduzione a cura di Susanna Cesarini.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share