Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Posso allattare il mio bambino se sono malata?
(Can I Breastfeed during an Illness?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Posso allattare il mio bambino se sono malata?
(Can I Breastfeed during an Illness?)

Sì, certamente. Il bambino viene esposto a qualsiasi malattia contratta dalla madre, anche prima che se ne manifestino i sintomi. Una delle caratteristiche più importanti del latte materno è che quando la madre sviluppa gli anticorpi per combattere un qualsiasi malanno, trasmette quegli stessi anticorpi al bambino attraverso il suo latte, offrendogli così il modo di prevenire e combattere le malattie.

Ci sono tuttavia alcune malattie che possono richiedere un’interruzione dell’allattamento, e alcuni trattamenti specifici (come radiazioni o tranquillanti) che non sono compatibili con l’allattamento. E’ importante consultare in proposito il proprio medico curante, per avere informazioni circa la compatibilità tra l’allattamento e malattie gravi o cure particolari. La vostra consulente LLL può fornire sia a voi che al vostro medico ulteriori informazioni, che vi consentiranno di individuare una cura adatta, che tenga conto delle vostre esigenze e di quelle del vostro bambino.

Traduzione a cura di Raffaella Brignardello Fantoni.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share