Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Potete suggerirmi come allattare con discrezione?
(Do You Have Any Suggestions for Breastfeeding Discreetly?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Potete suggerirmi come allattare con discrezione?
(Do You Have Any Suggestions for Breastfeeding Discreetly?)

La riservatezza non deve costringervi a restare chiuse in casa (o a nascondervi nelle toilette)! E’ facile allattare con discrezione in luoghi pubblici, se indossate abiti adatti. Una camicia larga o una maglia che si solleva facilmente o che si può sbottonare dalla vita in su vi consentiranno di allattare il bambino senza scoprire il seno, perché sarà il bambino stesso a nascondere il capezzolo e la parte inferiore del seno. Potete anche acquistare (o fare da voi) abiti, camicie o bluse "da allattamento", con fessure o pannelli nascosti. (Pubblicità relative a cartamodelli o capi pronti di questo tipo si trovano spesso nel magazine LLL New Beginnings o in altre pubblicazioni dedicate ai genitori). Se usate reggiseni da allattamento, scegliete modelli che si sollevano o si allacciano e si slacciano facilmente con una mano sola.

Far sì che il bambino si attacchi bene può essere un po’ difficoltoso nelle prime settimane, quando siete entrambi alle prime armi, ma troverete ben presto il modo migliore di risolvere anche questo problema. Portate con voi uno scialle o una copertina, per coprire meglio il bambino e voi stesse. Sedendovi accanto ad un muro o ad un angolo, avrete maggiore privacy. I ristoranti nei quali i tavoli sono suddivisi dai paraventi, vi offriranno il massimo della riservatezza, soprattutto se un adulto siede dal lato del corridoio; d’altra parte il tavolo può essere un po’ troppo vicino al sedile per dare spazio sufficiente a voi e al bambino.

State tranquille: allattare con discrezione vi risulterà sempre più facile - è un’abilità che si acquisisce con la pratica. Prima di allattare in presenza di altre persone o in un luogo pubblico, potrete anche fare qualche prova davanti allo specchio: vedrete esattamente quel che vedono gli altri e potrete trovare la posizione migliore. Imparate anche a riconoscere i segnali di "preallarme" del vostro bambino: è molto più facile attaccare un piccolo al seno con discrezione se non sta strillando e richiamando l’attenzione di tutti, mentre voi siete alle prese con ganci e bottoni.

Ecco un suggerimento pratico per chi non possiede capi di abbigliamento realizzati espressamente per facilitare l’allattamento. Praticate dei tagli sul davanti di una vecchia T-shirt e indossatela sotto ad un’ampia camicia o ad un maglione. In questo modo, quando vi dovrete sollevare la maglia per allattare, avrete comunque la T-shirt che vi riparerà in buona parte non solo dagli sguardi altrui, ma - specialmente in inverno - anche dal freddo.

Traduzione a cura di Raffaella Brignardello Fantoni.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share