Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: E’ possibile allattare sia un neonato che un bambino più grande?
(Is It Possible to Breastfeed Both an Infant and a Toddler?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

E’ possibile allattare sia un neonato che un bambino più grande?
(Is It Possible to Breastfeed Both an Infant and a Toddler?)

L’espressione corrente (almeno negli USA) per definire l’allattamento congiunto di due fratellini è "tandem nursing", ossia "allattamento in tandem". Le mamme hanno praticato questa forma di allattamento per secoli e ancora oggi in molte famiglie non si interrompe l’allattamento dei bambini più grandi quando la mamma rimane nuovamente incinta oppure si riprende ad allattare il bimbo più grande dopo l’arrivo del fratellino (v. anche il testo della FAQ relativa all’allattamento durante la gravidanza).

Alcune madri temono che il figlio maggiore, poppando, sottragga nutrimento al neonato. In risposta a queste preoccupazioni diremo che il seno è un organo meraviglioso, in grado di regolare la produzione del latte in funzione della domanda: se gli viene richiesto di produrre latte per due, in genere ci riesce! Inoltre, in genere, i bambini più grandi poppano molto meno di frequente dei più piccini e traggono la gran parte del nutrimento loro necessario da altri alimenti.

Molte madri trovano che i fratellini che vengono allattati insieme sono molto più vicini l’uno all’altro degli altri bambini.

Anche quando scelgono consapevolmente di allattare due figli insieme, è comunque normale che le mamme talvolta si sentano limitate dal fatto di allattare due bambini, o desiderino allattarne uno solo.

Spesso succede che i bambini desiderino poppare più frequentemente dopo la nascita di un fratellino: molti chiedono il seno tutte le volte che viene allattato il fratellino. Molte madri suggeriscono in questo caso di concedere al figlio maggiore un periodo di circa tre settimane di tempo, dopo di che si può cercare di fargli capire che la mamma vuole dedicare tutta la sua attenzione a lui, quando lo allatta, proponendogli così di aspettare finché il più piccolo ha finito di poppare, prima di poppare a sua volta. In questo modo, anche se non si supererà completamente l’allattamento in tandem, lo si potrà ridurre sensibilmente.

Godetevi tutti e due i bambini!

Molte mamme sono giunte alla conclusione che l’allattamento in tandem è un buon modo di rispondere alle esigenze di entrambi i bambini. La vostra consulente LLL potrà darvi maggiori informazioni sull’argomento. Potete anche consultare le seguenti pubblicazioni della LLL:

Mothering Your Nursing Toddler di Norma Jane Bumgarner. Franklin Park, Illinois: La Leche League International, 1982.

Nursing Two: Is It For You? Franklin Park, Illinois: La Leche League International, 1989. Pubblicazione n. 53

Traduzione a cura di Raffaella Brignardello Fantoni.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share