Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Cosa posso fare se il mio seno perde latte?
(Leaking Milk)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Cosa posso fare se il mio seno perde latte?
(Leaking Milk)

Non a tutte le mamme capita di avere fuoriuscite di latte, ma è una cosa che può succedere nei primi mesi dell’allattamento, quando la produzione di latte si deve ancora regolarizzare. Alcune donne hanno perdite da un seno quando il bambino poppa dall’altro. In questo caso, può essere d’aiuto allattare tenendo un fazzoletto o un asciugamanino sul seno che perde. Per evitare perdite di latte tra le poppate ci sono delle apposite coppette assorbilatte usa e getta o in cotone che si indossano sotto il reggiseno. È meglio non utilizzare coppette con il retro rivestito di plastica perché impediscono la traspirazione e irritano i capezzoli; eventualmente si possono cambiare le coppette più frequentemente.

Le perdite possono essere ridotte al minimo evitando di saltare le poppate e non allungando troppo gli intervalli di tempo tra l’una e l’altra. Se sentite in azione il riflesso d’emissione del latte (la cosiddetta "tornata") ma non potete attaccare il bambino o non lo avete con voi, potete fermarlo esercitando una lieve pressione direttamente sul seno. Questo può essere fatto anche con discrezione, incrociando le braccia sul petto e premendo leggermente. È buona regola usare camicie ed abiti di tessuti fantasia, così non rischierete che si formino macchie visibili, come avviene con i tessuti in tinta unita. Con il tempo le perdite diminuiranno o smetteranno del tutto. Questo non significa che il latte sta finendo, ma piuttosto che il vostro corpo ne sta regolando la produzione.

Traduzione a cura di Susanna Cesarini.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share