Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Il seno dopo l'allattamento andrà giù?
(Will Breastfeeding Cause My Breasts to Sag?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Il seno dopo l'allattamento andrà giù?
(Will Breastfeeding Cause My Breasts to Sag?)

Il nostro seno è costituito da tessuti, legamenti e grasso, pertanto durante la gravidanza e l'allattamento è normale che questo cambi. Non si recupera la linea con l'allattamento artificiale, perché il seno subisce aumenti di volume sia se si attacca il bambino al seno che se si allatta artificialmente. Comunque possiamo prevenire cedimenti e smagliature seguendo i seguenti consigli:

1.- Allattare frequentemente e a richiesta il bambino, evitando di far riempire troppo il seno tra una poppata e l’altra; questo impedirà alla pelle di rilassarsi.

2.- Effettuare lo svezzamento gradualmente.

3.- Curare una posizione corretta del bambino durante l'allattamento; così prenderà correttamente areola e capezzolo e svuoterà efficacemente il seno.

4.- Portare reggiseni appositi per l'allattamento, o comunque non usare quelli che si indossava in precedenza, perché comprimono troppo il seno.

5.- Se dopo tutti questi consigli il vostro seno si rilassa, considerate che esistono delle differenze costituzionali; probabilmente si sarebbe rilassato di più se aveste svezzato bruscamente. Nella nostra culture il canone di bellezza è quello della donna giovane che non ha ancora partorito, ma in altre culture non è affatto così. Il vostro seno morbido e rilassato mostra che è fatto per allattare: ed è quello che avete fatto.

Ulteriori informazioni su come prevenire brusche variazioni di volume nel seno possono essere trovate nelle FAQ sugli ingorghi e mastiti.

Traduzione a cura di Yolanda Ller Aguas.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share