Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: E' normale non avere le mestruazioni durante il periodo dell'allattamento?
(Is it normal not to menstruate when I am lactating?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

E' normale non avere le mestruazioni durante il periodo dell'allattamento?
(Is it normal not to menstruate when I am lactating?)

L'umanità conosce da secoli l'effetto che l'allattamento ha sulla fertilità e questo è stato anche confermato da recenti studi sull'argomento. Le variazioni individuali, d'altro canto, sono numerose.

In generale: quanto più frequentemente un bimbo è allattato, quanto più egli è piccolo, quanto la quantità di nutrimento che esso assume da altre fonti è minore - tanto più tardi torneranno le mestruazioni a sua mamma. La maggior parte di donne che allattano quasi sicuramente riprenderanno ad avere le mestruazioni dai 6 mesi ai 2 anni dopo la nascita dei loro bimbi.

Lo svezzamento è una causa quasi certa della ripresa del ciclo mestruale.

Una donna che voglia utilizzare questa conoscenza al fine di regolare la propria fertilità dovrebbe informarsi sul "Metodo dell'amenorrea lattazionale". Per aiutarvi a saperne di più, nel Catalogo de La Leche League si trovano i libri "Breastfeeding and Natural Child Spacing" di Sheila Kippley e "Your Fertility Signals" di Merryl Winstein (disponibile anche in Spagnolo). In italiano è disponibile il n. 52 del bollettino "Da mamma a mamma" con un articolo sul metodo di amenorrea lattazionale.

Traduzione a cura di Yvette Agostini

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share