Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: VORREI SAPERE SE IL MIO SENO STA PRODUCENDO UNA NORMALE QUANTITA' DI LATTE. HO LATTE A SUFFICIENZA?
I would like to know if my breasts are functioning normally. Am I making enough milk?

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

VORREI SAPERE SE IL MIO SENO STA PRODUCENDO UNA NORMALE QUANTITA' DI LATTE. HO LATTE A SUFFICIENZA?
I would like to know if my breasts are functioning normally. Am I making enough milk?

Questo è una preoccupazione comune dell'allattamento al seno. Molte donne si chiedono se le loro esperienze rientrano nella normalità. Vengono di seguito presentati alcune preoccupazioni frequenti:

Il mio seno non perde più latte. Non ne sto producendo abbastanza? La fuoriuscita di latte non ha alcuna relazione con la quantità di latte che una madre sta producendo. Una volta che la produzione di latte è ben stabilizzata, la perdita di latte normalmente diminuisce o cessa. Alcune madre sperimentano perdite di latte per periodi più lunghi di altre.

Quando uso il tiralatte mi accorgo che un seno produce più latte dell'altro. C'è qualche problema? I seni di ogni donna sono leggermente differenti e poiché gli esseri umani non sono simmetrici, neppure i seni lo sono. Capita frequentemente che un seno abbia più tessuto produttivo di latte dell'altro. Infatti anche i bambini preferiscono a volte il seno che produce più latte o quello che ne produce meno e ciò è perfettamente normale.

Non sento più i miei seni pieni quando è il momento della poppata. La mia produzione di latte sta diminuendo? Quando la produzione di latte di una mamma si adegua alle esigenze del suo bambino, la sensazione di pienezza o di ingorgo che può aver provato in precedenza si riduce.

Non sento più l'afflusso di latte, o riflesso di emissione. Ciò può accadere col passare del tempo. Alcune mamme non sentono del tutto il riflesso di emissione ma possono comunque accorgersi dell'afflusso del latte osservando il modo di succhiare e di deglutire del bambino.

Traduzione di Daniela Canali

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share