Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Lo svezzamento mi faciliterà la vita?
(Would weaning make my life easier?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Lo svezzamento mi faciliterà la vita?
(Would weaning make my life easier?)

Stai pensando allo svezzamento? Tuo figlio può essere un bambino di poche settimane o di mesi, o anche un bambino grandicello che ancora poppa. Alcune madri decidono di continuare ad allattare finchè il loro bambino non ne sente più la necessità. Questo viene chiamato svezzamento naturale o guidato dal bambino. Nella società moderna americana o europea ciò è abbastanza inusuale. In altre parti del mondo rappresenta invece la norma. Ad un incontro de LLL troverai molte mamme che lo mettono in atto. Puoi rivedere la FAQ sui benefici dell’allattamento prolungato se ti sembra che faccia al caso tuo.

Se lo svezzamento rappresenta per te ancora un interrogativo (Se ti stai ancora chiedendo se svezzare o no), poniti alcune domande. Sei alle prime settimane e stai sperimentando difficoltà con l’allattamento? Forse ti piacerebbe continuare ad allattare ma ti senti sopraffatta o stai al momento provando disagio. Ricorda che l’Accademia di Pediatria Americana (American Academy of Pediatrics) sostiene che i bambini stanno meglio quando sono allattati almeno un anno.Non esitare a chiamare la tua consulente locale de LLL se hai problemi! La consulente può aiutarti per rislovere alcune difficoltà che ti possono capitare. A volte solo parlare con una mamma esperta che si è già trovata nella tua situazione, che comprende ciò che stai attraversando può essere utile! Tutte le consulenti de LLL hanno allattato almeno un bambino per un anno.

Se il tuo bambino non è più un neonato e vuoi svezzarlo/la poni attenzione alle tue motivazioni. Ti senti legata? Ti è difficile uscire di casa da sola? Se riesci ad impare ad uscire e a fare più cose con il tuo bambino, forse riuscirai a cambiare andatura ed eviterai quella sensazione di essere in "trappola". Prova ad usare un marsupio, portabebè o zainetto per portare tuo figlio, quando fai la passeggiata quotidiana. Uscire di casa, all’aria fresca riduce molto lo stress. Fai amicizia con altre neomamme nel tuo gruppo LLL. Riunendovi durante il mese, telefonandovi o scambiandovi e-mail giornaliere, ti terrà in contatto con il mondo esterno.

Inoltre, quando il tuo bambino è piccolo, è abbastanza semplice uscire con tuo marito. Un bambino allattato al seno si può portare con sé. Puoi andare al ristorante o al cinema. Fate turni per tenere il bambino o poggialo sul suo seggiolino, se è ben sazio e contento. Molti bambini si addormentano facilmente poppando al seno in un cinema al buio.

Stai subendo pressioni da altri membri della famiglia (spesso una delle nonne del bambino) o da amici per svezzare ora? Qualcuno che non ha allattato affatto o per poche settimane può non comprendere i benefici dell’allattamento prolungato. Leggi la FAQ Come affrontare le critiche altrui: suggerimenti ed argomenti utili per alcune idee.

Se senti veramente che lo svezzamento faciliterà la tua vita, immagina la realtà. Avrai comunque un bambino che ha bisogno di essere allattato. Se ha meno di un anno, dovrai confrontarti con una spesa consistente e con il fastidio di diverse biberon di latte artificiale (formula) al giorno. Il tuo bambino vorrà ancora starti vicino e avrà bisogno di essere confortato dal suo mondo pieno di attività, a volte spaventoso e doloroso. L’allattamento può essere una "bacchetta magica" nel tuo repertorio di genitore. Calma un bambino bizzoso, lo invita al sonno, nutre un bambino malato che può rifiutare altri cibi (nessun bisogno di Pedialyte!) offre sicurezza in viaggio, ecc. Sarai comunque un genitore anche quando avrai svezzato, il tuo bambino avrà ancora bisogno di te!

Se ti senti veramente stressata e nervosa, una cosa da provare è qualcuno di aiuto alla madre. Nella tua comunità è possibile spesso trovare giovani ragazze, di nove o dieci anni, e oltre, che possono intrattenere il tuo bambino mentre sei a casa, in modo che puoi riposarti o fare qualcosa. Il bambino ti può essere portato per essere allattato quando è necessario. Queste giovano possono essere sorprendenti quanto a spirito materno e responsabilità. E i bambini spesso amano stare con loro perché sono allegre e giocose.

I benefici dell'allattamento durano quanto l'allattamento e spesso vanno oltre. Questa è la più grande riduttore dello stress di essere genitori!

Un’utile risorsa è il libro The breastfeeding Mother’s Guide to Weaning di Kathleen Huggins e Linda Ziedric disponibile sul catalogo de LLL. Vedi anche la nostra collezione di articoli sull’allattamento tratti da New Beginnngs.

  • Traduzione a cura di Daniela Canali
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share