Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Come posso prendermi cura degli altri miei figli (o figlio) mentre allatto il mio neonato?
(How can I care for my other children while breastfeeding my infant?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Come posso prendermi cura degli altri miei figli (o figlio) mentre allatto il mio neonato?
(How can I care for my other children while breastfeeding my infant?)

Quando arriva un nuovo bambino a volte un bambino più grande si sente escluso. Cerchi di rassicurare il bambino più grande riguardo al tuo amore riempiendolo di abbracci e baci. Ricordagli/le che anche lui/lei un tempo era così piccolo/a e aveva bisogno di essere tenuta e allattata al seno per molto tempo. Mostra loro le foto di quando erano più piccoli.

Attrezza un posto sul divano dove tu riesci ad allattare comodamente il tu piccolo e il bambino più grande si può accoccolare vicino. Oppure metti una piccola sedia ed un tavolo vicino alla tua sedia a dondolo dove il bambino può giocare mentre tu stai allattando il piccolino. Consulta il manuale L’arte dell’allattamento materno per avere idee sui giocattoli e i giochi per tenere tuo figlio occupato mentre allatti il bambino più piccolo.

Usa un marsupio in modo da poter allattare e muoverti per la casa se è necessario. Quando il piccolo dorme dedica tutta l’attenzione all’altro/i figlio/i. Colma i loro "vuoti d’amore" quando hai tempo ed essi probabilmente sentiranno meno di avere una necessità urgente o di bisticciare, proprio quando è il momento di rispondere alle esigenze del nuovo nato.

"L’amore della mamma cresce con ogni nuovo bambino. Con ogni nuovo bambino si riscopre l'amore per tutta la famiglia."

L’arte dell’allattamento materno

- Traduzione a cura di Daniela Canali

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share