Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Cosa dire del lavoro in casa? Come posso conciliarlo con l'allattamento di mio figlio?
(What About The (ugh) Housework? How Can I Keep Up while I Have a Breastfeeding Baby?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Cosa dire del lavoro in casa? Come posso conciliarlo con l'allattamento di mio figlio?
(What About The (ugh) Housework? How Can I Keep Up while I Have a Breastfeeding Baby?)

In una parola: semplificalo! Togli il superfluo. Presto dovrai rendere tutto "a prova di bambino". Metti via i gingilli ed i soprammobili, per ora. Se sei ancora incinta fai un'accurata e bella ripulita/riordinamento adesso. Stabilisci quali aspetti di una casa pulita sono più importanti per te e per tuo marito ed impara ad essere soddisfatta di ciò (per ora). Una frase che può aiutarti a ricordarlo è "le persone prima delle cose". Il tuo bambino è piccolo per così poco tempo. I tuoi piccoli ricorderanno gli abbracci, le gite ed i piacevoli progetti familiari. A loro non importa se la casa è un po' in disordine! Può esser difficile riuscire a rinunciare ad una casa senza macchia se i tuoi stessi genitori erano "maniaci della pulizia". Ma, è innegabile, la cura dei bambini e il nutrirli richiede molte ore al giorno. Qualcosa bisogna pur rinunciare!

Usa una scatola per andare di stanza in stanza per raccogliere cose in giro, giocattoli, abiti. Le stanze sembreranno più organizzate e la roba può essere rimessa a posto più tardi.

Se il tuo bambino vuole stare in braccio, mettilo in un marsupio ed impara a fare qualcosa insieme a lui.

Fai una lista delle cose da fare e stabilisci le priorità. Un solo lavoro finito cancellato dalla lista ogni giorno ti darà una sensazione di abilità. Non affrontare progetti troppo impegnativi, ora. Prova a compiere parti dei vari lavori in periodi di dieci minuti.

Semplifica anche i pasti. Nei week-end prova a cucinare porzioni doppie di cibo e congelale. Usa pentole a cottura lenta in modo di iniziare a cucinare un pasto pronto a metà mattina, quando il bambino è tranquillo, e non all'ultimo minuto, quando, di sera, è più irritato. Quando fai la spesa cerca di comprare cibi nutrienti che possono essere impiegate anche come spuntini veloci. Vedi il libro WHOLE FOODS FOR THE WHOLE FAMILY e WHOLE FOODS FROM THE WHOLE WORLD pubblicato da LLL per avere idee deliziose.

- Traduzione a cura di Daniela Canali

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share