Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Quali cibi dovrei evitare di mangiare mentre allatto?
(What foods should I avoid when breastfeeding?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Quali cibi dovrei evitare di mangiare mentre allatto?
(What foods should I avoid when breastfeeding?)

Uno dei concetti de LLL dice "una buona alimentazione consiste nel seguire una dieta bilanciata e variata che comprenda cibi quanto più vicini possibile al loro stato naturale". Quindi, in linea generale, nessun cibo è escluso dall'alimentazione della mamma che allatta. Ovviamente è meglio accertarsi che i cibi che mangi siano freschi e sani. Il concetto della varietà è importante perché mangiando un elevato numero di cibi, puoi esser sicura di ottenere principi nutritivi diversi e di non mangiare un'eccessiva quantità dello stesso cibo.

Ogni cultura ha un elenco di cibi "buoni" e "cattivi" per le madri che allattano. Molto spesso succede che cibi ritenuti buoni in una cultura sono considerati cattivi in un'altra! In Italia alle madri viene spesso detto di non mangiare aglio, cavolfiori, lenticchie e peperoni rossi. In India la maggior parte delle mamme consuma tutti questi cibi ed allatta felicemente! Addirittura in alcune parti dell'India si crede che l'aglio aiuti le madri ad allattare con successo!

In generale, qualsiasi cosa ti va di mangiare va bene durante l'allattamento. Naturalmente ci sono delle eccezioni alla regola. Se hai in famiglia un'anamnesi di allergie, vale la pena di essere cauti nella dieta e di evitare noti allergeni durante la gravidanza e l'allattamento. Se ti accorgi che tuo figlio reagisce male dopo che hai mangiato qualcosa, è meglio lasciare quell'alimento al di fuori della tua dieta per un po'. Sul nostro sito c'è un ottimo articolo intitolato Allergies and Breastfeeding Family che ti può essere utile se sei preoccupata riguardo alle allergie.

Vedi anche le credenze 12 e 21 nell'articolo Miti Comuni sull'allattamento al seno su questo sito per ulteriori informazioni riguardo a ciò che dovrebbe mangiare una madre che allatta e la nostra FAQ sulle allergie.

Altre informazioni sono disponibili in

n. 38 e n. 47 di "Da mamma a mamma" bollettino per i soci de La Leche League Italia

Opuscolo n. 54 de LLL Italia Allergie nei bambini allattati al seno (disponibile dalle consulenti)

Traduzione a cura di Daniela Canali

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share