Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Se l’allattamento è così naturale, perché non sembra avvenire naturalmente?
(If breastfeeding is so natural, why doesn't it come naturally?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Se l’allattamento è così naturale, perché non sembra avvenire naturalmente?
(If breastfeeding is so natural, why doesn't it come naturally?)

È una bella domanda! Prima che il tuo bambino arrivi, sembra che tutto ciò che devi fare è mettere il bambino al seno, allattarlo/la e così via. Ma in realtà non sempre è così semplice.

Nella realtà alcuni bambini si attaccano senza problemi bene al seno e non incontrano mai problemi. Ma molte di noi necessitano di aiuto. Nel passato, prima del XX secolo, quando ogni madre allattava e le persone non si spostavano tanto, potevi rivolgerti a tua madre, tua nonna o tua zia per un aiuto nella gestione dell’allattamento. Sfortunatamente oggi si è persa tale "comunità di allattamento". LLL riempie questo vuoto. Leggi una copia de "L'arte dell'allattamento materno", la guida all'allattamento de La Leche League: dal titolo si capisce che l'allattamento è in verità un'arte da imparare.

Se sei ancora incinta, prova a pensare al di là della fatica e alla nascita del tuo bambino, ai mesi di allattamento che ti attendono. Ora, mentre sei ancora incinta, è un ottimo momento per prepararti partecipando a diversi incontri de LLL. Costruisci la tua rete di supporto ora (prima di trovarti privata del sonno e ad agire con metà del cervello!).

Hai alcune amiche che dicono "Ho provato ad allattare, ma non ha funzionato; mi faceva male; non avevo abbastanza latte; perdevo tanto latte; il mio bambino non sembrava mai soddisfatto, ecc.?"

Prova ad andare a un incontro de LLL e incontra consulenti e madri per le quali l’allattamento è riuscito bene, piacevole, facile (dopo il periodo di apprendimento), che hanno imparato a capire se il loro bambino sta mangiando abbastanza. Una piccola preparazione mieterà benefici a lungo termine! Imparare qual è il comportamento normale di un neonato e qual è un potenziale problema (per esempio il bambino "buono" che dorme tutto il tempo e non si sveglia per mangiare, ti aiuterà a regolarti con il tuo nuovo bambino e a chiedere aiuto in tempo qualora sia necessario.).

Allattare è una delle cose più importanti che puoi fare per tuo figlio. Se sei in gravidanza, o una neo-madre in difficoltà, chiama una consulente e vai ad un incontro. Sarai felice di averlo fatto. I membri de LLL sono donne cordiali, intelligenti che si sono dedicate a fare il meglio per i loro figli e per lo sviluppo delle famiglie.

Traduzione a cura di Daniela Canali

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share