Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Come posso sostenere l'attività de LLL
(How can I support LLL’s activities?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

La Leche League è un associazione di volontariato e dipende totalmente da offerte libere e quote associative per poter continuare a lavorare. Le consulenti di LLL sono tutte volontarie, che si offrono gratuitamente per molte ore all'anno, per aiutare le donne che desiderano allattare al seno i loro bambini.

Le mamme che partecipano agli incontri dei gruppi LLL, che si tengono mensilmente in oltre 50 località italiane, ci aiutano condividendo con altre mamme la propria esperienza di allattamento, e magari contribuendo al nostro bollettino per le socie e le consulenti LLL, con una testimonianza scritta o fotografica. Inoltre, associandosi danno un aiuto fondamentale per portare avanti il lavoro.

Come posso diventare socia de La Leche League Italia?

L'associazione annuale a La Leche League Italia è di lire 50.000 (socio aderente) o lire 100.000 (socio benefattore), e dà diritto esclusivo a ricevere la pubblicazione trimestrale "Da mamma a mamma", che contiene informazioni e notizie utili, racconti e testimonianze di mamme, nonché articoli di carattere medico/scientifico sull'allattamento, e sul rapporto tra genitori e figli. Le socie LLL hanno inoltre il diritto di utilizzare le biblioteche messe a loro disposizione dalle consulenti, che approfondiscono temi che vanno dal parto all'alimentazione, dal rapporto con i figli alla salute di tutta la famiglia.

Per associarsi è sufficiente contattare una delle oltre 60 consulenti de La Leche League Italia, scrivendo alla casella postale 1368 - 20100 Milano, oppure partecipando ad uno degli incontri mensili.

Come viene utilizzata la quota associativa?

Se ti associ tramite una consulente, il 40% della quota associativa rimane al gruppo, e questo ci aiuta a coprire le spese amministrative del gruppo, le spese per l'aggiornamento delle consulenti e per l'acquisto dei libri per la biblioteca del gruppo.

Circa il 45% della quota viene impiegata per sostenere il lavoro di LLL a livello nazionale: la pubblicazione e la stampa di "Da mamma a mamma" e di nuove pubblicazioni per mamme e consulenti (per lo più tradotte da altre lingue); la formazione di nuove consulenti; la copertura della spese amministrative a livello nazionale; l'organizzazione del convegno annuale; l'invio delle consulenti a convegni a livello europeo e internazionale.

Per ciascuna quota associativa, LLL Italia versa una piccola quota all'organizzazione madre, La Leche League International, per sostenerne il lavoro a livello europeo ed internazionale. Questa somma viene utilizzata per creare una rete di sostegno per consulenti in tutto il mondo, formare consulenti in paesi dove non esistono gruppi attivi de LLL, finanziare il Centro d'Informazione sull'allattamento (che raccoglie decine di migliaia di articoli sull'allattamento e viene sistematicamente aggiornato con le ultime scoperte), lavorare con altre organizzazioni per promuovere l'allattamento al seno, e numerose altre attività. Quindi le socie sostengono le attività de LLL a livello locale, nazionale e internazionale.

La Leche League esiste oggi perché altre persone si sono associate nel passato. Associandovi, ci aiutate a portare avanti questo lavoro importante, e ci permetterete di essere a nostra volta di aiuto a tante altre mamme, per tanti anni ancora.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share