Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




FAQ: Perché c'è bisogno di LLL?
(Why is there need for LLL?)

Le domande rivolte più frequentemente al sito LLL sono state raggruppate per argomento insieme alle relative risposte, redatte dalle consulenti LLL responsabili dell'aggiornamento del sito.

Per ciascun argomento vengono presentati diversi punti di vista e informazioni a carattere generale che non devono essere considerate alla stregua di prescrizioni mediche né come indicazioni automaticamente valide per tutti gli stili di vita e per tutte le famiglie. Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo alla lista delle pubblicazioni LLL e vi invitiamo a contattare la consulente LLL più vicina a voi.

Allattare al seno è un atto istintivo e naturale, ma anche un'arte che si apprende giorno dopo giorno…

In passato le bambine crescevano vedendo allattare le madri, le amiche, le nonne, le zie. Ora questo avviene raramente, e spesso la donna si trova con un neonato fra le braccia, senza aver mai visto accudirne uno. Con la diffusione massiccia del latte artificiale e del biberon, sono andate perse le conoscenze su come allattare al seno con successo, e le aspettative sui bisogni e il comportamento dei bambini sono cambiate. Oggi l'immagine ideale di come dev'essere un bambino sano - quanto e quando mangerà, come dormirà, quanto dovrà crescere - si ispira all’aspetto e al comportamento tipici dei bambini allattati artificialmente.

Sostanzialmente tutte le donne possono allattare, avere latte a sufficienza e imparare come superare piccoli e grandi problemi: non è una questione di fortuna, ma quasi sempre solo di conoscenza pratica.

Agli incontri de La Leche League, mamme con bambini o in gravidanza possono incontrare altre donne che allattano, e in questa maniera trarre il massimo vantaggio dalla loro esperienza ed incoraggiamento.

L'allattamento al seno dà alla donna un'occasione unica per vivere l'esperienza della maternità nel modo ottimale, introducendo cambiamenti positivi in seno alla famiglia e alla società: una donna informata e partecipe sa vivere i processi naturali come il parto e l'allattamento nel modo più congeniale per sé e il suo bambino; sa quando procedere, quando chiedere aiuto, e quali vie scegliere. Sa cercare appoggio, e sa darlo ad altre donne nella sua stessa situazione, crescendo allo stesso tempo come madre e come donna.

La Leche League pubblica anche libri e opuscoli per fornire informazione e sostegno a tutte le donne che desiderano allattare al seno.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share