Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




Articoli dalle nostre riviste per genitori

ALLATTARE DUE? SI PUO’
(Nursing two? You can)

Pubblicato in "Da mamma a mamma" n 49, autunno 1997

Diventare per la quarta volta mamma, sicuramente un bel colpo. Le cose si complicano quando la cicogna decide di viaggiare "pesante" ed invece di consegnare un solo fagotto ne porta due.

Così, dopo una gravidanza per così dire "pesante" ci avviciniamo alla grande prova, e fra i vari interrogativi anche quello dell'allattamento. Dunque ecco la delusione: i gemelli non si allattano. Al massimo con un po' di pazienza se ne può allattare uno ad ogni poppata. Mi ero quasi rassegnata a questa apparentemente insindacabile verità, eppure le nonne ci insegnano che le balie allattavano anche più di due "cuccioli" contemporaneamente, e anche io quando allattavo la mia terza figlia spesso, dopo la poppata, per evitare la mastite mi levavo la quantità di latte sufficiente per allattare un altro bambino...

Dunque? Ero abbastanza motivata se non altro a tentare, la conferma che la cosa non fosse poi così improbabile mi è venuta dal fatto che su alcuni opuscoli del gruppo di gemellologia c'erano istruzioni su come attaccare al seno due neonati contemporaneamente.

Quindi ora rimaneva solo l'ostacolo della clinica. La responsabile del nido, un vero osso duro, sembrava quasi lottare per un fatto personale: "i gemelli non si allattano" il suo motto. Per fortuna sono stata un osso più duro di lei e ho vinto impuntandomi perché i gemelli mi venissero portati entrambi ad ogni poppata pur dovendo io garantirmi la presenza di qualcuno per aiutarmi nella difficile coesistenza di me e di due esserini sul "miniletto" da ospedale, soprattutto viste le difficoltà motorie dopo un cesareo. Poi la fortuna ci ha messo il suo zampino provvedendo a che il latte scendesse presto impedendo al personale del nido di compromettere il risultato dei miei sforzi con la somministrazione di soluzione glucosata o altro.

Perciò tutto è bene quel che finisce bene ed i miei gemelli a tutt'oggi prendono solo il mio latte, ma certo trovo assai ingiusto che una mamma debba combattere una vera crociata per fare ciò che madre natura ha previsto.

D. P. P.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share