Happy Mothers Breastfed Babies
Help 
  Forgot Your LLLID? or Create Your LLLID Here
La Leche League International
To Find local support:  Or: Use the Map




Articoli dalle nostre riviste per genitori

Diabetica, sì, ma allatto al seno
(Diabetics and breastfeeding)

Di S. D.
Pubblicato in Da mamma a mamma n. 54, inverno 1998-99

Innanzitutto dovrei ammettere una cosa: sono una diabetica tremenda. Non mi controllo i piedi come dovrei, sono capace di andare per settimane senza controllarmi la glicemia, dimentico per anni di seguito di farmi controllare il fondo dell'occhio…Tutto questo tranne quando sono incinta. Difatti quando ero circa al sesto mese di gravidanza, il mio diabetologo mi disse: "Ti consiglio di restare incinta per i prossimi 20 anni. Non sei mai stata così ben controllata."

Questo è infatti un periodo molto delicato per la mamma diabetica, per evitare serie complicazioni.

Per quanto riguarda l'allattamento, ho avuto un inizio diffìcile, ma questo a causa della prassi ospedaliera e non del diabete. Appena me l'hanno permesso (erano passate ben cinque ore dal parto) ho voluto attaccare la bimba al seno, ma lei non voleva saperne e ha continuato a non volerne sapere per tutto il tempo che sono rimasta in ospedale ed oltre. Questo era dovuto ai biberon di acqua glucosata e latte artificiale, anche se allora non lo sapevo. Ho avuto la montata solo in decima giornata, con una bimba che ancora rifiutava dì attaccarsi; sono riuscita a farla attaccare solo il dodicesimo giorno, e da allora ho allattato solo a richiesta e non ho più guardato un solo biberon. So che nell'opuscolo de LLL per la madre diabetica, le mamme parlano del ritardo della montata lattea, ma sarei curiosa di sapere se questo è dovuto al diabete o alla prassi che spesso seguono in ospedali grandi, che sono attrezzati più per la patologia che per la salute.

Comunque dopo l'inizio difficile è filato tutto liscio. E qui devo confessare che non ho controllato bene il diabete durante l'allattamento, tranne forse i primi giorni, ma il mio diabetologo - e posso testimoniarlo anch'io - ha affermato che questo non influisce sull'allattamento (Altre informazioni sono disponibili nell'opuscolo n 17 de LLL: "La madre diabetica e l'allattamento al seno"). Ho allattato la mia bimba finché ha voluto: si è staccata da sola verso i 20 mesi e il latte è scomparso del tutto solo dopo quattro o cinque mesi.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il 02/01/07 da jlm.
Page last edited .


Bookmark and Share